FORM DELLE LIBRERIE GENTILI

 

Ispirati dal libro Biologia della Gentilezza di Daniel Lumera e la prof.ssa De Vivo, le librerie gentili hanno scelto di avere un impatto positivo sul benessere individuale e sociale.

Oltre 50 librerie in tutta Italia fanno parte della rete delle librerie gentili che ispirate dal movimento Pay It Forward contribuiscono alla diffusione di una nuova biologia dei valori Grazie a questa iniziativa, chi vorrà potrà ordinare o preordinare  il libro  in  una  delle  “librerie gentili” selezionate nel territorio ed  ordinarne  una  seconda  per  donarla  a chi desidera oppure lasciare il libro ad uno sconosciuto come “atto di gentilezza sospeso”.

 

Pay It Forward

Il concetto di Pay It Forward ha origini molto antiche: ne hanno scritto Benjamin Franklin, Ralph Waldo Emerson, i maestri di fantascienza Ray Bradbury e Robert Heinlein che lo richiama riprendendo l’esatta espressione Pay It Forward coniata nel 1916 da Lily Hardy Hammond; alcuni credono che il concetto possa risalire al drammaturgo greco Menandro, nel 300 a.C. Giunto ai nostri tempi, si è espanso radicandosi nella cultura odierna, divenendo prima un libro, poi un film e originando una cascata mondiale di gentilezza senza fine. Il 28 aprile di ogni anno ricorre l’International Pay It Forward Day, una celebrazione dell’altruismo e del bene dell’umanità che nel 2019 ha visto unirsi persone provenienti da 86 Paesi diversi in centinaia di milioni di piccoli atti di gentilezza come quello della tradizione napoletana del “caffè sospeso”.

 

Il libro sospeso

Ordinando  la   seconda copia infatti con la formula “libro sospeso” ,  la  seconda copia acquistata,  in  accordo  con  la  libreria  e  le  istituzioni  locali,  verrà donata all’ente o alla  rete  sociale no profit individuata dalla libreria come “partner  dell’iniziativa locale” la quale si impegnerà, a sua volta, a donare il libro a chi ne avrà bisogno – potrà essere un’associazione o anche una biblioteca, una scuola. Qualsiasi ente che possa fare del bene.


Compilando questo form:

- riceverai il manifesto che potrai personalizzare ed esporre nel tuo locale

- la tua attività, fatte le opportune verifiche, sarà segnalata sulla Mappa delle Attività Gentili

 

Tutte le info sull'iniziativa qui https://www.biologiadellagentilezza.it/rete-biologia-della-gentilezza


Per maggiori info scrivi al tuo referente regionale oppure ad Info@danielumera.com 

 

Iscriviti